Pizzo Redorta canale ovest, 24/05/2009
Onicer  Benny 2
Partenza  Fiumenero ( Alta val Seriana) BG  (791 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Picozze e ramponi
Commento Che dire....una giornata inaspettata, la prospettiva non era entusiasmante: zero termico altissimo, il mio fido compagno assente con le gambe sotto il tavolo, neve segnalata marcissima. Partenza da Fiumenero alle 5.00 (almeno per non trovare il sole durante la salita al Brunone). Durante il percorso m'imbatto con due baldi giovani che con scarpe e calzini in mano stanno guadando il torrente al Pian dell'Aser (il ponte si è rotto sotto il peso della neve), un veloce saluto e uno scambio di parole per la meta prefissata e si sale. Al Brunone si arriva assieme. Il loro obbiettivo è il canale ovest del Redorta, mentre il mio era solo una gita ai sui piedi.
Quasi quasi mi aggrego......detto, fatto. Sperando di non rompere le uova nel paniere, ci si avvia all'attacco del canale. Sorpresa!!!! La neve è sì marcia ma tiene benissimo e quindi si calzano i ramponi a metà canale e lo si risale in piena sicurezza per l'ottima consistenza. Al bivio dello stesso si va a sx dove la fine del canale combacia con la croce di vetta. Panorama mozzafiato, un paio di foto e giu' veloci al rifugio per la via normale, prima che la neve molli del tutto.
Devo innanzitutto ringraziare i miei due compagni occasionali, Andrea e Fabio di Calcinate che mi hanno coinvolto in questa bella salita.
Foto1 Uscita dal canale.
Foto2 Fabio e Andrea in vetta.
Foto3 Vista dello Scais dalla cima del Redorta.