Cima Croce- Canale del Sacco, 28/12/2019
Onicer  cri
Partenza  Conca dell'Alben -impianti skilift  (1300 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Curiosi di vedere come é sto canale nella conca dell'alben partiamo di buon passo dal park in un sabato iper trafficato.
Le cordate saranno numerosissime ma la conca offre parecchie alternative per cui siamo fiduciosi che nessuno si darà fastidio a vicenda.
Il canale da noi scelto é il Sacco, onestamente carino ma pensavamo un pochino più lungo e piu tecnico.
Attualmente presenta 3 saltini: il primo poco dopo la partenza abbastanza pulito ma con ottima presa per le picche, il secondo un po' piu ingaggioso ed il terzo, preceduto da un traversino ben pestato ma un po' esposto per i miei parametri (foto 1 e 2).
All'uscita dall'ultimo saltino roccioso si percorre un bel traverso (!) su ottima neve compatta fino al colletto che conduce alla cima croce.
Uscita che si presta benissimo per le mezze giornate.
Senza fare corse dal park alla croce poco più di 1.30 h.
Ringrazio i miei simpatici soci che mi fanno sempre sentire protetta: Dani e Ermes