cresta Segantini, 09/12/2019
Onicer  cri
Partenza  Piani Resinelli  (1278 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Attrezzatura consigliata  nda
Commento La cresta segantini é un itinerario conosciutissimo ed apprezzatissimo dagli amanti della Grigna, soprattutto d’estate, ma essa offre nella sua veste invernale una cresta di misto dallo sviluppo di circa 600 m divertente ma per nulla banale (per me!).
I recenti report delle ultime cordate che l’hanno percorsa nel weekend fanno ben sperare nel trovare condizioni piu che ottime.
In effetti l’averla trovata, nei tratti nevosi, tutta tracciata e ottimamente rigelata, ma soprattutto completamente deserta senza congestioni di cordate con ovvie perdite di tempo e geloni alle mani, l'ha resa eccezionale.
Partiamo piuttosto tardi ma oggi è lunedi e normalmente quasi tutti lavorano (!) per cui non dovrebbe esserci la ressa, con il senno di poi è stata una fortuna visto che fino a Lecco il cielo era grigio e piovoso; solo verso la Grigna sembra intravedersi una pallida schiarita. Non ci resta che sperare sia cosi.
Dal canalone Cecilia si inizia a pestare neve fino all’attacco e da li in poi imbracati e legati partiamo nella lunga cavalcata.
I tiri che normalmente si percorrono in estate ovviamente con la neve sono sfalsati, ma i fittoni presenti e i bolli rossi aiutano sempre a non perdere di vista la direzione da seguire.
Divertenti passaggi su roccia si alternano all’ambiente innevato e patagonico del lato nord.
Giunti in cresta non ci resta che goderci gli ultimi metri riscaldati dal sole e goderci la vetta tanta meritata.
Mai avrei pensato di poter percorrere questo itinerario e se oggi lo racconto é solo grazie al mio capocordata Daniele, che ha saputo tenere a bada le mie paure e le mie titubanze e le sue bestemmie!!
Ancora grazie per l’ottima giornata spesa.