Cima Moren (canale sud), 07/12/2019
Onicer  Claudio2169
Partenza  Navertino (borno)  (1000 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Viste le condizioni della neve scegliamo un canale poco impegantivo , da Navertino saliamo fino a raggiungere la graziosa chiesa calziamo le ciaspole indispensabili fino a risalire il canale ma prima cambio assetto picche e ramponi. Il sole quasi acceca la vista oltre a fare un gran caldo. Oggi sono anche fuori forma ma con calma risalgo seguendo i soci. Raggiungiamo la croce e silenzioso ammiro il panorama che mi circonda , la normale che sarebbe la discesa preoccupa non ci sono passaggi e la cresta è ben innevata con neve per niente portante. Proseguiamo in cresta , fino ad una prima sosta dove bisogna attrezzare la calata ci pensa Michi e Beppe utili due corde da 30 mt. Ciso da le istruzioni che cerchiamo di seguire al dattaglio. Ora non ci resta che seguire la cresta fino al colle facendo molta attenzione ai buchi profondi che nasconde la neve molto insidiosi. Ci riposiamo e ora si fa più tranquilla la via di discesa scendiamo e torna necessario calzare le ciaspole. Ritorniamo all'auto e dopo il cambio si salta al bel ristorantino per ottimo tagliere e birra local. Giornata strepitosa un pò sofferta , ottima compagnia di Ciso,Michi,Augusto, Sergio,Beppe e Eve.