Cima si Menna x la cresta Nord - tentativo, 30/11/2019
Onicer  giasti03
Partenza  frazione Costa di Roncobello  (1100 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60┬░ / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie di friend e 5-6 rinvii, corda da 30m
Condizioni  Pessime
Commento Riapre la stagione degli attrezzi e la brama ci spinge a provare questa cresta, anche se sappiamo che le possibilitÓ di trovarla in condizioni non sono poi molte, per˛ fa parte del gioco, bisogna sempre metterci il naso.
Stamattina mi raggiungono Salva e Grivola, poi raccogliamo in socio ragno a Brivio, mentre il parmiggianino ci aspetta a Costa.
Partiamo e in circa 1.30h siamo all'attacco (notevoli slavine di scarico dai canali superiori), ghiaccio plastico e marmoreo per circa 100m, poi un p˛ meno, in cresta invece polvere. Dopo un p˛ di tentativi decidiamo di ritirarci e aspettare che maturi un p˛.
Notate un paio di linee interessanti, che ovviamente i locals avranno giÓ salito trent'anni fa, come succede anche in camunia.