Grigna meridionale, parete nord., 28/04/2019
Onicer  giasti03
Partenza  piani Resinelli  (1200 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco Ferrario in vetta
Attrezzatura consigliata  nda, qualche friend e rinvii, corda da 30, picca e ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Quattro passi in Grigna, pensiamo di andare a vedere la Segantini, faccio metà del primo tiro e non ho più due dita, un freddo porco, stamattina tirava un'ariaccia boia.
Dico a Gino, "se giriamo dietro e andiamo a cercare un pò di varianti e poi saliamo la lingua e facciamo l'ultimo pezzo al della Sega al sole?"
Giriamo dietro il Valsecchi e troviamo una neve top, su i ramponi e fuori la picca, e via.
Arrivati sotto la bastionata, spunta il sole e guardiamo su dove andare.
Parlottiamo un pò, "A sinistra sbuchiamo come a ottobre, se invece stiamo un pò più a dx con una S, arriviamo precisi alla ghiacciaia", e così puntiamo su diretti, su neve portante ma freddo come a gennaio, altro che portare il guscio e guanti leggeri, qui ci vuole il piumino.
Proteggo sulle rocce a fianco con due friend, il saltino è bello grasso, a sx ci sono tre cm di ghiaccio che mi aspettano, altro che il 31/12 quando l'ho fatto col Teo, magro e delicato. Vado a ritrovare lo spuntone che avevo usato per fare sosta, è come trovare un vecchio amico che ti aspetta.
Da lì risaliamo in canale facile che ci conduce alla ghiacciaia.
Parte Gino per l'ultimo tiro in roccia e lo tengo, sopra una sostina e siamo fuori.
Mettiamo via la roba in vetta al sole, sempre con aria, che ci accompagna anche per il sentiero delle capre.
Ormai sta diventando un giro di consuetudine fare la nord in grignetta per noi della lecco bene.
Adesso è tracciata se seguite le ns peste fate un giro ad anello. Solo noi oggi a nord.