Canale Corni Sardegnana-Discesa canale di Sardegnana., 07/05/2009
Onicer  Stambek 1
Partenza  Carona Inizio strada rif. Calvi (BG)  (1150 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Alberghi presso carona.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo/scialpinismo.
Commento Partecipanti: Gerry-Piero.
Un altro itinerario sulle Alpi Orobie poco frequentato.
Partenza ore 5,30 dalla macchina.
Siamo saliti sulla strada che porta al rif. Calvi fino alla deviazione che porta al rif. Baitone del CAI di Sesto San Giovanni. Qui anzichè prendere a sinix per il Baitone si scende a dex per una strada che porta ad una costruzione. Si prosegue sino al torrente e con precauzione lo si guada. Si entra nel canale e lo si sale fino ad una bocchetta (2300 m.) Per raggiungere la cima dei corni si devia a dex. Si risale poi su roccie fino a raggiungere la croce. Dalla vetta vista spettacolare sulla Nord del Pizzo Becco e la Nord del monte Pradella già salite alcuni anni fa.
Discesa dal canale di Sardegnana. Giunti al lago di Sardegnana siamo scesi lungo la gradinata, molto ripida, che si trova vicino alla cascata della condotta.
in breve abbiamo raggiunto Carona.