C.no di Bos Orientale, 20/02/2019
Onicer  simon
Partenza  1/2 strada di Fabrezza, Saviore BS  (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Picche e ramponi, ciaspole. Usata la corda nel tiro del canalino (50 mt), per neve inconsistente, con sosta a contrappeso. Friends.
Commento Continua (stavolta in notturna) l'esplorazione dei corni di Bos.
La cresta che dal Corno di Bos (propriamente detto: Occidentale) si diparte verso est e si continua poi nella catena del Salarno ha due successive elevazioni: la prima prende il nome di Corno di Bos Orientale, e la seconda, una trentina di mt piu' alta (la prospettiva dal basso inganna) di Corno (o Cima) di Lendeno .
Tra il Corno di Bos e la sua cima Orientale si trova, sul versante nord, un anfiteatro roccioso che e' raggiungibile attraversando la diga del Salarno e risalendo i successivi pendii, ora prevalentemente lastre di vento portanti. Un canale di neve farinosa pressata si addentra nell'anfiteatro (foto 1) e da' accesso ad alcune goulottes che, a diversa altezza, raggiungono la cresta nord del corno di Bos Orientale. Abbiamo percorso la piu' ovvia di queste (foto 2), incontrando neve per lo piu' zuccherosa/inconsistente.
Questo anfiteatro e' distinto da quello NW del corno di Bos (vedi report "Goulotte NW"), ed e' da questo separato da un frastagliato sperone che si diparte dalla cima occidentale e perde altezza fino ad esaurirsi attorno a quota 2450 (foto 1).

Saliti in vetta (foto 3) e percorsa la cresta sommitale verso ovest, siamo poi scesi dalla via normale.