Cascata della Condotta-Carona, 10/02/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  3 / I
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.cascata
Commento Super classica della zona. Molto belli i due tiri chiave incassati tra le rocce. Il ghiaccio non è abbondante ma si sale bene, anche se nell'ultimo tiro nella parte mediana è un po' scollato e scorre acqua.
Da carona si può arrivare all'attacco dalla centrale elettrica portandosi poi a sinistra della condotta, oppure parcheggiando dopo le case in fondo al paese, e seguendo il sentiero naturalistico che attraversa il fiume su un ponticello. Da qui si salgono alcuni tornati per una decina di minuti, e poi ad una casetta in pietra si traversa verso destra arrivando in prossimità della cascata (che in questo punto si trova già a sinistra della condotta.
L1: si salgono alcune balze poi breve canaletto incassato a sinistra e si sosta su ghiaccio alla base del muro successivo.
L2: si supera il muro 80/85° e si prosegue su terreno più semplice.
L3: breve muretto facile e poi si continua in piano superando una strada (possibilità di conserva). Si continua in piano fino ad uno sbarramento roccioso. Si può superare a destra con passo di dry deciso oppure più semplice a sinitra.
L4: si sale il bel tiro incassato fra le rocce (con vecchio chiodo a metà sulla sx), sosta su pianta in uscita.
Da qui si può proseguire in conserva fino ad un salto successivo.
L5: breve salto sugli 80° poi più semplice fino alla base dell'ultimo tiro (sosta su ghiaccio)
L6:Si sale in verticale e poi si obliqua verso destra (dove il ghiaccio è migliore) fino alla base dell'ultimo salto sulla sinistra a 85°-10m. In uscita sosta su pianta. Attenzione che il tiro è più di 60 m. (nel caso c'è una vecchia sosta prima del muretto finale se si vuole spezzare il tiro).
DISCESA: Si taglia a destra nel bosco e in 5 min si arriva alle scale della condotta, che si scendono fino alla base (possibilità di assicurarsi su cavo)