Via Clipper, punta croce all'Alben, 06/01/2019
Onicer  giasti03
Partenza  ecomostro alla conca dell'Alben  (1250 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco del Giuan
Attrezzatura consigliata  nda, serie di friend, due corde da 60. Nut e chiodi oggi non usati, idem picche e ramponi.
Commento Puntavo la via Hotel California da prima di natale, poi fra una cascata e un rinvio del socio ragno, ho visto una relazione di qualcuno che l'ha salita, non nego che ho sacramentato col socio per non esserci mossi in tempo.
Però come sempre accade, si chiude una porta e si apre un portone, se è stata fatta HC, allora faremo CL o altro.
Stamattina partiamo da Lecco e andiamo al passo di Zambla, prepariamo un pò di ferraglia all'ecomostro e poi su.
Ce parecchio ghiaccio sul sentiero ma si sale anche senza ramponi, arriviamo all'attacco e puntiamo subito Clipper. Primo tiro più duro per le mani fredde poi una bella salita pleasir, senza neanche tanto freddo, ovviamente come avevamo letto, la via è completamente pulita, quindi risulta tutto molto più facile.
Tralascio la relazione in quanto in rete se ne trovano già parecchie e sono ottime.
Abbiamo fatto un pò i tiri un pò a modo nostro per non avere attriti, mi pare ne abbiamo fatti 6 o 7, protetto solo due o tre volte con un friend medio, in quanto la via è perfettamente attrezzata a spit, cordoni, soste a spit e chiodi.
Come dice Liuk (IS ragni), una bella via per il corso, ottima roccia e un pò tutto quello che serve per spiegare la progressione all'alievo.
Uscita al sole e giù subito per la moka col Giuan, che saluto, è sempre un piacere parlarci.
Rientro per la via di salita, dove non abbiamo messo i ramponi ma sono molto consigliati.
Sicuramente da rifare con un bel inverno "serio".