Cascate del Tonale, 29/12/2018
Onicer  giasti03
Partenza  passo Tonale  (1880 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  2+ / I
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  locali del passo a 30'
Attrezzatura consigliata  ndc
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento L'obbiettivo era la cascata centrale, purtroppo c'erano già su tre o quattro cordate, quindi ripieghiamo per la cascatella/couloir di sinistra, molto più facile, anzi diciamo banale, però libera, e per Luca (mio socio al corso cascate) è la prima dopo un anno, quindi va bene per togliere la ruggine da dosso.
Parte lui sul primo tiro, sono 55m sul 2+ con SG, il ghiaccio presenta un pò di croste e quindi qualcosa arriva giù.
Il secondo tiro lo faccio io, altri 50m incassati e poco inclinati, banali, sempre SG. Ultimo tiro per Luca da circa 50m, fin sotto un bombè azzurro, dove realizza la terza SG.
Discesa con tre abalakov per andare a recuperare gli zaini (l'ultima doppia è possibile "fidandosi" su un chiodo con maillon, sulle rocce a dx appena fuori dal salto iniziale).