Piz d'Uria, Cresta Sud alla quota 2215, 09/12/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Bodengo  (1030 m)
Quota attacco  2095 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Notaro
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo invernale
Commento Ero stato quest’estate nella bassa Val Bodengo a fare canyoning e mi aveva affascinato la bellezza del torrente; finalmente è arrivata l’occasione di visitare la parte alta della valle dove si raccolgono tali acque.
Come base d’appoggio per effettuare salite in zona è decisamente consigliabile pernottare allo splendido Bivacco Notaro adagiato su di un panoramico balcone nel versante sinistro orografico della valle.

Maria, Karol, Gabriele ed io ci saliamo al venerdì sera sotto una leggera nevicata che si tramuterà poi in una vera e propria bufera di neve: dopo lungo vagare non c’è niente di più bello che entrare nel bivacco, accendere il fuoco e prepararsi un’ottima minestrina prima di un meritato riposo.

Nel giorno successivo ci raggiungono anche Sofia, Marta, Bruno, Asso, Fabio, Michele ed altri tre ragazzi un po’ “spaesati” dalla montagna invernale con cui, nonostante qualche piccola difficoltà iniziale, stringiamo in breve amicizia. Ci godiamo il sole e la vita della baita tra spalare la neve, spaccare la legna, cucinare e persino un po’ di studio.

La domenica ci dividiamo così: i tre ragazzi rimangono al bivacco, Bruno ed Asso salgono una splendida goulotte sulla Parete Ovest del Pizzo Cavregasco mentre il resto del gruppo ed io raggiungiamo con difficoltà minori il Forcellino del Notaro e quindi l'imponente torrione quotato 2215 metri posto lungo la cresta Sud del Piz d’Uria.
Al pomeriggio ci ritroviamo al bivacco rientrando quindi alle auto ed in seguito a casa.

Splendido fine settimana ricco di avventura, divertimento e scoperta di montagne per noi nuove ed affascinanti.