THIRTY-FIVE GULLY pizzo Balzetto, 13/04/2009
Onicer  fulvio
Partenza  funivia dell' Albigna  (1200 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  4 / V ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  locale con bagno sotto la diga
Attrezzatura consigliata  5 chiodi da ghiaccio, 4 chiodi da roccia, 4 friend medio-piccoli
Commento Bella e impegnativa salita in couloir incassato fra alte pareti rocciose. Si sale il canale per 200mt di dislivello con pendenze di 50-60 fino ad una strettoia. con un tiro di corda si supera un salto completamente ghiacciato di 30mt (70°-85°-70). si prosegue per altri 150 mt sempre su ghiaccio a 60-70. Il canale diventa nevoso e va seguito fino ad una biforcazione. Si prende il ramo di DX e si supera un canaletto ghiacciato sui 70° con breve tratto verticale delicato (neve dura appena portante). si sale il pendio soprastante fino alla partenza di due canali. Noi siamo andati a DX perchč con pił ghiaccio. da qui per canaletti e diedri ghiacciati , con un unico tratto di roccia di 3°, siamo arrivati in vetta.
Salita in compagnia di Valentino
Come l,abbiamo trovata noi, devo dire in condizioni ottime perche dall'attacco alla vetta abbiamo trovato solo 4mt di roccia!. 1 linea. 2 valentino verso metą salita. 3 io in un diedro ghiacciato verso la fine