Cima Bacchetta per un canale occidentale, 29/11/2018
Onicer  Gauss94
Partenza  Sommaprada  (1080 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  in buone condizioni due picche sono sufficienti
Condizioni  Mediocri
Commento Scelgo di salire questo canale dopo essere entrato nella via normale e aver reputato rischioso proseguire lì a causa di accumuli di neve ventata e lastroni. Superato il tratto con corde e catene fisse, e superato il breve canalino stretto dove poi si apre il canalone della via normale, piego nettamente a destra andando a prendere un canale che con direzione NW -> SE si sposta a destra e esce ad una sella sulla cresta ben evidente. Neve qui gommosa e un salto di roccia con passo di III grado sporchissimo di neve (probabilmente aggirabile se si entra nel canale più in alto, ma dipende dalla condizione). Superato il salto roccioso si prosegue su pendenze di 50 gradi regolari, fino a sbucare sulla cresta. Alla sella bisogna percorrere un traverso fino ad intercettare uno dei due canali che si vedono di fronte e che portano alla facile cresta dalla quale poi si raggiunge prima l'uscita della normale e poi la cima. Tra i due canalini per uscire scelgo quello di sinistra (50° max), quello di destra aveva le medesime pendenze ma con neve peggiore. Tento comunque di scendere dalla normale ma la brutta condizione mi invita a ripercorrere la salita a ritroso. La neve inizia da quota 1800 metri e attualmente non è portante. Inserito rischio valanghe moderato sul tragitto percorso ma sulla normale sarebbe anche marcato. Nel complesso facile canale in alternativa alla via normale.