Weissmiess, per il versante Ovest-Nord-Ovest, 30/07/2018
Onicer  sorega
Partenza  Sass Grund, Hohsaashutte  (3098 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Hohsaashutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile
Commento Salita completamente diversa da quella del giorno precedente anche se su due cime adiacenti. D'altronde ieri eravamo sui versanti medionali mentre oggi siamo su quelli settentrionali. Ieri quasi completamente secco e roccioso, oggi percorso interamente glaciale. La normale della Weissmiess è parecchio cambiata nel corso degli anni e diventa sempre un pochino più difficile. Fortunatamente l'elevato numero di persone che la frequentano mantengono una traccia quasi sempre buona. Al momento si risale un pendio glaciale parecchio tromentato e con diversi crepacci da superare su ponti stabili al mattino, ma che diventano più fragili al pomeriggio con l'alzarsi della temperatura. La zona più critica si trova tra i 3300 e i 3600 m circa. Ci sono anche un paio di brevi tratti su ghiaccio vivo, ma con ottimi gradini. Rischio di sfondare i ponti per un rientro tardivo? Impossibile con quella littorina di Marco!