Attraversata integrale lyskamm, 01/07/2018
Onicer  SACCO
Partenza  Bivacco giordani  (4168 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Condizioni  Accettabili
Commento Arrivati a punta indrem saliamo diretti il canale che ci porta dritti sul ghiacciaio del lys, appena sotto il rifugio gnifetti, saliamo fino al Cristo su buona traccia, e senza vedere un crepaccio aperto, arriviamo al Cristo nel primo pomeriggio siamo i primi cosė pensavamo poi con il passare del ore , continuano ad arrivare gente alla fine ci contiamo in 16 tutti con itinerari pių o meno simili, a sceglia suona presto pronti in poco tempo ci attrezzi amo e partiamo insieme alle altre tre cordate x l'integrale del lyskamm, itinerario che corre lungo il filo di una lama senza lasciarti fiato x respirare, itinerario spettacolare in ambiente mozzafiato, alle 640 siamo in vetta alla orientale ora ci vede 4 km di cresta e misto x arrivare alla occidentale, x tutto il percorso ci fa compagnia un bel vento gelido e fastidioso, alle 8 siamo sulla occidentale, con grande soddisfazione x la realizzazione di una delega attraversate pių belle Delle Alpi, voglio ringraziare i ragazzi di Genova di Reggio Emilia quelli della Toscana, e quelli di Bergamo e del.lago maggiore x aver trascorso una bella serata in un bivacco da soli 6 posti