Canale nordovest Corno dei Tre Signori 3360 m , 02/06/2018
Onicer  Gauss94
Partenza  Rifugio Berni al Gavia  (2650 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Berni
Attrezzatura consigliata  casco (vitale!!) fettucce cordini friends medio-piccoli
Condizioni  Mediocri
Commento Ritorno dopo l'incidente di due anni fa su questa cima fatta di una roccia davvero pessima. Senza rigelo decente partiamo dal rifugio Berni e risaliamo i dossi fino alla vedretta della sforzellina e a circa 3000 metri di quota siamo alla crepaccia terminale aperta...l'acqa la sta scavando e durerà ancora massimo una settimana il ponte della rigola che permette di superarla. Subito su una bella rampa di 60 gradi entriamo nel vivo del canale con neve ottima per un centinaio di metri, per poi diventare marcia alternata a ghiaccio anch'esso marcio, mentre iniziano le prime scariche di sassi, che ben presto diventano sassate continue. Dopo qualche tratto a 50 gradi, e roccette facili, in uscita un salto di roccia (II) su roccia che crolla a guardarla siamo in cresta, e dalla cresta ci portiamo tramite una cengia di neve esposta su cui facciamo sicura alla parte finale della cresta nord. Siamo nel tratto più impegnativo e delicato, con passi di III/III+ su roccia bruttissima arriviamo in vetta e in discesa ci caliamo per 40 m sull'unico masso reputato stabile (o meglio, tenuto giu da altri pietroni....ocio quindi a non fidarsi troppo delle fettucce lasciate...). Tramite il canale ovest arriviamo al rifugio Bonetta e dalla strada senza fare nessun pit stop e sotto una fitta grandinata ritorniamo al Berni.