Cima Menna da Canale dello Zoppo, 28/04/2018
Onicer  cri
Partenza  Roncobello (fraz. Costa)  (1063 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Integro il report di Michele visto che noi abbiamo risalito la variante di dx (dove segnalo sono stati abbandonati credo nei gg precedenti un cordino ed un moschettone per una calata probabilmente) mentre loro quella di sx.
Più volte rinviato, in inverno per troppa neve ed una settimana fa per mancato rigelo, dopo aver letto il report dei soci (che ringrazio per le info fornite) decidiamo di tentarlo sperando sia la volta buona.
Nonostante le condizioni in generale buone, constatiamo che in tre giorni la neve si é dimezzata soprattutto nella parte finale del canale alla sua uscita.
Il canale dello zoppo, cosi denominato, che conduce alla cima Menna, presenta una pendenza sui 45° fuorché all'uscita dove diviene più ripido e, vista l'attuale assenza di neve, attualmente si trova un saltino su roccia alquanto precaria da affrontare con parecchia decisione ma anche con doverosa attenzione.
Nella parte terminale del canale, proprio dove le pendenze aumentano, avendo notato che la via originale, rispetto ai giorni precedenti, é divenuta più spoglia di neve, su consiglio di Salvatore decidiamo di percorrere la variante di dx (stessa marceria ma tratto più breve!)
I soci invece percorreranno la via originale constatando condizioni piuttosto al limite. Una volta usciti in cresta e raggiunta la vetta, non avendo tempo per percorrere le creste verso il Vindiolo, scendiamo dalla via normale raggiungendo il passo di Menna e ritornando all'auto.
Divertente uscita in compagnia dei simpatici Salvatore, Michele e Nicolò.