cascata delle pisse di dx, 03/04/2018
Onicer  Raf
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna (Val Sesia)  (1191 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Condizioni  Accettabili
Commento benché la cascata non era proprio nelle condizioni ottimali (la parte destra iniziale é crollata,noi abbiamo attaccato sulla sinistra, la salita é stata comunque piacevole (bravo Alan che ha fatto anche la sua parte) faceva molto caldo e la crosta di neve che ricopriva il primo tiro non ha facilitato certo la salita (i ramponi in queste condizioni "scappano via"). Il canalino finale per accedere alla parte finale con la nevicata recente é ricoperto da 50 cm di neve fresca la progressione é molto difficile ...credo non ne vale la pena.Se questa nostra salita sarà l'ultima della stagione (ormai in alcuni punti affiora la roccia) i prossimi salitori quando la cascata sarà...ricreata da ...madre natura dovrebbero rimettere il bullone della seconda sosta attualmente solo uno spit per la doppia con un bullone bloccato a metà filetto. Incredibilmente la scascata centrale che avevamo salito in febbraio sarebbe ancora fattibile...cojn un po' più di pelo della scorsa volta...chiramente.Scusate il romanzo, la prossima volta sarò più succinto.