SALTO DEL NIDO, 17/03/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Isola - fraz. di Madesimo  (1350 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  normale dotazione
Commento A causa dell'affollamento (11 persone oggi sulla cascata) abbiamo scelto di fare una variante:
L1-solito tiro di riscaldamento, salendo in diagonale verso destra, con brevi tratti a 80°
L2-abbiamo abbandonato la consueta linea di salita spostandoci ancora più a destra con un traverso, poi su un muro di dieci metri a 85-90
L3-muro di venti metri a 90, poi più facile fino al nido (tiro chiave)
L4-muretto verticale superato una ventina di metri a destra rispetto al nido; uscita delicata per forte accumulo di neve
Le recenti nevicate, compresa quella odierna, hanno rovinato non poco il ghiaccio. Paradossalmente i tratti più insidiosi sono quelli appoggiati, dove lo strato superficiale risulta inconsistente (granatina); ghiaccio ottimo invece sui tratti verticali.
Il problema dell'affollamento in realtà si è rivelato la chiave per rendere la salita molto più interessante, in questo modo abbiamo soddisfatto la insaziabile fame di verticale del capocordata.
Per quanto riguarda la valutazione della difficoltà, a mio avviso il 5 per la salita "normale" è un po' generoso; assegnerei però un 5 meritato a questa variante ben più impegnativa.
Con Massimo, Pier. Anche Gerry Stambek con la sua scuola.