val Paghera - cascata Terrordactyl, 09/03/2018
Onicer  giasti03
Partenza  rifugio cascata - val Paghera di Vezza  (1350 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rist Cascata - chiuso
Attrezzatura consigliata  ndc
Commento Dopo una settimana passata a curare il meteo per capire dove e cosa fare nel we, mi arrendo alle previsioni, ma non ho voglia di mollare l'osso, allora giovedi alle 17 parto col giro di telefonate. Pietro risponde presnte, idem Salvatore, ma Grivola non riesce ad essere della partita, come il socio ragno, quindi faremo una corda da tre. Meta? Ovvio, Terror, che voglio rifare da primo, dopo che l'anno scorso la feci da due con Tommy.
Parcheggiamo una mezz'ora sotto il parcheggio in quanto la neve di settimana scorsa, in val Paghera è ancora bella fresca e la strada è chiusa.
Dall'attacco del sentiero le colate sono belle evidenti, Paghera1 sulla destra, due tiri sono fuori, sopra è coperta. Lo Scudo è fattibile, Flusso e Terror hanno farina sui tratti appoggiati ma scalabilissime e allora puntiamo alla ns colata, tracciando il breve tratto da Scudo a Terror/Flusso.
Parto al centro, un tiro da circa 50m con SG su un terrazzino. Secondo tiro ancora su dritti con altra SG. Lascio andare Pietro per l'ultimo tiro da 45m, i primi 10 su ghiaccio poi si sdraia e ci sono 40cm di fresca, SP. Discesa per sentiero fin sotto all'Albero, il ramo sx è buono, il dx lo andremo a fare la prossima volta.
Un buon giorno di ferie per farmi questo regalo, e ricordare l'amico Tommy con cui passammo l'ultimo sabato in completa solitudine a picconare in camunia.