Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cascata del Tridente - val Saviore, 24/02/2018
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Lombardia
Partenza  ristorante il Cercvo  (1100 m)
Quota attacco  1300 m
Quota arrivo  1450 m
Dislivello della via  150 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  ndc
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ennesima partenza con destinazione Valle, come ripiego, in quanto la prima idea era di andare a fare la cascata del pattinaggio, ma Cri venerdi mi gira due foto che mi fanno decidere di tornare nella mia camunia.
La prima scelta è per "gente della valcamonica", ma parcheggiati di fronte ieri mattina, vediamo che è molto bucata, quindi andiamo avanti ancora 10 minuti e siamo al Cervo. Il Tridente è proprio poco sopra, di fronte e mi chiama, alè si va.
Si sale fino al primo tornante, dove si scende nel torrente, occhio che è meglio stare un 50m a monte dove si trova un passaggio facile, poi si rimonta nel bosco per circa 15 minuti e si arriva all'attacco.
Oggi siamo io e il socio Jean su una corda e Pietro detto "il parmigianino" sull'altra con secondi Grivola e L'Avvocato.
Guardiamo tutti e tre il rami e sembrano buoni, per convenienza nelle doppie decidiamo di farci il centrale, ma le due goulottine laterali sono li che ci aspettano, e non scapperanno.
Parte Pietro leggermente sulla dx per lasciare un pò di spazio al mio socio, che chiude i 50m con una SG prima del mezzo tiro di collegamento verso sinistra che faccio io insieme al muretto successivo (altra SG).
Alla base del muro Pietro mi lancia il guanto di sfida x chi arriva su prima, e io accetto, ne esce un bel tiro affiancato con la lingua fuori che si chiude 50m sopra col sudore che scende dal casco, ma arrivo primo alla sosta3(SP).
Giustamente il Gian fà il tiro4 con una bella candelina breve, se fosse lunga il triplo ingaggerebbe con gusto, poi una placchetta con ghiaccio sottile porta all'ultima sosta(SP). Discesa con tre doppie .
Fantastica magnata e bevuta a Forno Alione x concludere in allegria una giornata nata un pò male ma finita meravigliosamente.
Adesso speriamo nel freddo per rimpolpare Pattinaggio e Gente.
foto1 la colata dalla strada
foto2 sfida di salita
foto3 il Jean sulla candelina finale
Report visto  2526 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport