Hotel California, Conca dell'Alben - tentativo 2 + info ghiaccio val Brembana, 03/02/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Oltre il Colle - impianti  (1250 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  2 / IV ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.a
Chiodi da roccia, dadi e friends
Condizioni  Pessime
Commento Secondo viaggio a vuoto alla conca dell'Alben a causa della neve.
Alla partenza nuvole basse ma per fortuna il cielo si schiarisce e i pendii appaiono bianchi e carichi, si sprofonda almeno fino al ginocchio in 50cm di farina: sfuma subito l'idea di fare la via e in breve anche quella di ripiegare sul canal de la nona.

Avvisiamo degli amici che stanno salendo per fare il canale e che decidono di ripiegare nel lecchese (vedi report del merenderos).

Con molta indecisione (e zero voglia di guidare fino in grigna) decidiamo di fare un giro a cambrembo, pur sapendo che il rischio di non trovarla fatta è alto.

La cascata c'è e quando arriviamo già in due stanno facendo su e giù: ATTENZIONE non è magra, di più! I colpi delle picche creano un preoccupante rumore sordo, che di tanto in tanto è seguito dal crollo di ghiaccio nella pancia della cascata (tra ghiaccio e roccia).
Il candelino finale (secondo il ragazzo che ci precedeva) è attaccato per pochi centimetri.

Saliamo un pezzo a piedi, ci guardiamo e decidiamo che per oggi è meglio tornare a casa.
È andata bene agli amici in grigna, che saluto.