canale Porta-Grignetta + info canale della nona-Alben, 03/02/2018
Onicer  merenderos
Partenza  Pian dei Resinelli - rifugio Soldanella  (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Soldanella - Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  N.d.alpinismo invernale. Nelle attuali condizioni una picca e ramponi.spezzone di corda eventuale per proteggersi sui salti di roccia
Commento Partiamo per fare il canale della nona sulla nord dell Alben ma due amici on incer saliti mezz ora prima ad oltre il colle per fare hotel california ci avvisano che ci sono 40 cm di fresca e che si sprofonda fino alle ginocchia e che le condizioni sono pessime. Ripieghiamo sul canale porta che si rivela davvero una bella salita! Si arriva al rifugio Soldanella dove si parcheggia. Si avanza per la strada nn asfaltata per alcune decine d metri e poi si sale su traccia a sinistra con palina. In breve si entra nel gran canalone. La prima parte ė su ottima neve tracciata.mano a mano che si sale la neve si riduce e si scala molto su salti rocciosi (max passi di III). Noi l abbiamo fatta tutta in libera ma si trova qualche chiodo per far sicura. Seguendo la traccia si arriva ad un colletto dove si esce dal canale.gran traverso su neve fino alla cresta senigallia. Si prosegue facendo molta attenzione alle ultime catene (scoperte) che portano in cima alla grignetta. Attenzione a quest ultime oggi un ragazzo ė precipitato per diversi metri. Miracolosamente si ė salvato.
DISCESA: Dalla cermenati fino al Porta e poi da li alla macchina.