Goulotte est Cimon della Bagozza, 20/01/2018
Onicer  Gauss94
Partenza  Sommaprada  (1080 m)
Difficoltà  D ( pendenza 80° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  bivacco val baione(ma.. lontano da attacco)
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento Di buon ora, ma non troppo vista la solita tappa al nostro fornaio preferito, siamo per l'ennesima volta ad affrontare la salita spaccagambe della val baione. Stavolta però deviamo presto in vista del versante est del cimon della bagozza che offre una goulotte e successiva linea in canale adocchiata i giorni precedenti. Una effimera linea in una strettoia che generalmente presenta un grosso masso incastrato e che negli scorsi anni non si era mai formata. Risaliamo il conoide di scarico a 45°, per poi mordere con picche e ramponi il muro di 80 gradi nella strettoia. Suggestivo, ma anche improteggibile. Concentrazione massima sui due murettini verticali finali, e poi proseguiamo per canale tra 50° e 60°con neve varia da portante a farinosa e usciamo con acrobazie su ginepri. Tramite lunga ma stupenda cresta sud giungiamo in vetta, per poi riscendere sempre sul versante est dal canale delle ortiche, con calata in doppia nel primissimo tratto del cornicione (più per non sollecitarlo troppo)... canale di discesa messo malino con lastroni tagliati sui fianchi. Val Baione nel suo silenzio non delude.