Monte Alben (canale Ilaria), 13/01/2018
Onicer  Claudio2169
Partenza  Cornalba  (894 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A
Commento Bel canale che richiede poco impegno fisico e facile da salire. L'ambiente è veramente di primo ordine probabilmente saranno state anche le favorevoli condizioni meteo ma oggi è stata una meraviglia salire su questo bel canale tutto tracciato. Partiti da Cornalba seguiamo il sentiero dei partigiani per raggiungere le baite di Alben. Il canale è perfettamente in ombra la neve lungo il sentiero non è molta aumenta sotto i pendii ma è comunque portante , scelta giusta lasciare le ciaspole in auto) All'inizio del canale cambiamo assetto e iniziamo la salita non è molto lunga anche per questo avanziamo con calma per goderci bene l'ambiente. Il canale non supera mai i 40° fino al breve tratto finale dove le tracce si dividono noi proseguiamo dritti fino a crearci u na nostra traccia , purtroppo la neve peggiora in vetta per via dell'esposizione ma ci permette di raggiungere comunque in sicurezza. Lunga pausa in vetta con condizioni meteo molto favorevole per rilassarsi al sole. La discesa andiamo a prendere il canale del ripetitore molto facile con pendenze max di 30°. Ritorniamo sui nostri passi per ritornare all'auto. Il ritorno stop al ristorante Trapper per una fumante polenta e funghi servita a metà pomeriggio. Ottima compagnia con il mitico Ciso.