Cimone della Bagozza, canali Est, 09/12/2017
Onicer  pelle2005
Partenza  parcheggio Sommaprada (45.994079, 10.262552)  (1055 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  due picche, nda (noi saliti slegati, ma..)
Commento Trasferta Orobica sotto "invito" di Mattia.
Intorno alle 7 partiamo dal parcheggio, mamma mia che vento. Risaliamo la Val Baione, l'obiettivo era un canale sulla nord ovest della Cima Bacchetta (canale non in condizioni, povero di neve e quindi più tecnico del normale..), alla base del quale arriviamo poco dopo le 8e30.
Ma il forte vento e i continui spindrift ci fanno desistere e capire che non è aria.
Ripieghiamo sui canali est del Cimon della Bagozza, esplorazione pura non avendo (Mattia) trovato nulla su essi. Attacchiamo quello di sinistra (in rosso) poco dopo le 9e15: la prima parte è ripida e spoglia di neve, si rampona e piccozza l'erba (in condizioni, questo tratto potrebbe presentare tratti a 70°). Dopo poco raggiungiamo una selletta che da sotto non si vedeva, al di la della quale per fortuna una cengia erbosa nuda ci permette di proseguire (forse con neve potrebbe essere più rischioso questo traverso). Il canale prosegue in neve costante, non sempre buona, mai eccezionale: 40°-45°. Un paio di passaggi di misto, e poco dopo le 11 siamo fuori (circa 500m di dislivello il canale).
Facile cresta, e in mezzora verso la cima del Cimon della Bagozza.
Torniamo sui nostri passi per cercare un imbocco per l'altro canale (che da sotto era quello di destra), iniziando la discesa da esso verso le 12. Un primo impegnativo tratto da scendere su misto erba terra neve (70°) e poi su neve sfondosa (45° max) fino a qualche strettoia con neve più dura e ripida (50°). Ghiaione nella parte bassa, e di nuovo all'attacco alle 13.

Con uno scambio di messaggi e di commenti su Facebook, si scoprirà essere il Canale Arcobaleno quello salito (rosso) e Canale delle Ortiche quello sceso (blu).