Pizzo Recastello (canale W) , con trasferimento al Curò in mountain bike, 19/11/2017
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione  (940 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Mountain bike classica, comode due piccozze, ramponi.
Commento Stavolta abbiamo provato la risalita al Curò con le classiche mountain bike, anche se un pò datate. Partiti con le frontali subito i primi problemi di aderenza sulle foglie per non parlare dei passaggi con ghiaccio, il tutto solo nella prima metà del percorso. Nei tornanti in alto la neve ha reso impossibile stare in sella e comunque, tra una spinta, a tratti a spalla e qualche pedalata siamo riusciti a raggiungere il rifugio dove abbiamo parcheggiato. Si riprende a camminare e imbocchiamo la Val Cerviera, poco oltre la cresta W risaliamo un canale che ci conduce sul pianone a S del Recastello. Da qui praticamente incrociamo il percorso della normale e, passando nel canalino attrezzato con catena, ci portamo in cresta e poco oltre alla croce di vetta. La discesa seguendo fedelmente la normale fino al Curò e poi....finalmente possiamo godere della sognata discesa su due ruote fino a Valbondione.
Foto 1-2-3: Immagini sul percorso.