Presolana centrale, 14/03/2009
Onicer  bankoz
Partenza  passo della Presolana  (1292 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  alberghi del passo della Presolana
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza,casco e ciaspole o sci
Commento Penultima uscita del corso CAI "Alpinismo invernale AGR2".
Partenza da Bergamo ore 5.30, siamo um folto gruppo tra allievi e istruttori.
6.30 circa ci avviamo dal passo su neve dura,non fà freddo ,si prevede una giornata molto calda,
La neve reggie bene per tutta la salita, tracciamo il sentiro estivo ( era presto il pericolo valanghe non c'era).
Ci dividiamo sotto lo spigolo sud,qualcuno salirà la Longo gli altri andranno per la normale.
L'ultimo pendio prima della grotta dei Pagani si fa sentire, "Ma la grotta non c'é" completamente chiusa dalla neve, solo un piccolo buco permette di entrarvi.
Ci imbraghiamo e divisi in cordata istruttore e allivo/i max 2, saliamo in conserva protetta o facendo qualche tiro di corda nei tratti più a riscio scivolata.
Nel canale finale tra i 40 e i 50 gradi saliamo abbastanza bene, la neve tiene anche se abbondante .
Solo la parte centrale era piuttosto dura, entravano solo le becche delle piccozze.
In vetta panorama stupendo, delle cornici esagerate sulla cresta.
Discesa da afrrontare sempre con cautela, basta un piccolo sbaglio per mettere a rischio se stessi e gli altri.
I fondo al canale la neve ha smollato parecchio, dopo il traverso faccioma 2 doppie su grossi anelli resinati che ci portano ai piedi del canale iniziale.
In 1,30 siamo al passo in neve marcia.
Bella uscita con gente seria e simpatica.
L'unica cosa, é che abbiamo incontrato gente che saliva senza l'adeguata atrezzatura e la giusta attenzione mettendo a rischio se stessi e nel nostro caso anche noi ( nell'eventuale loro caduta avrebbero coinvolto anche noi)
Noi cerchiamo di insegnare che vale di più la vita che una salita.