PRESANELLA - COULOIR DELL'S, 30/10/2017
Onicer  manaslu
Partenza  parcheggio Forte Pozzi Alti  (1850 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 75° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Denza m. 2298
Attrezzatura consigliata  viti da ghiaccio corte, friend, chiodi da roccia
Condizioni  Accettabili
Commento Le condizioni del ghiacciaio sono sempre più desolanti: risalita la morena, dove una volta si trovava il ghiacciaio, magari un po' abbassato, ora si scende sulla pietraia. Per l'avvicinamento sconsiglio di puntare alla parete, conviene farsene una ragione, fare un giro largo a sinistra in direzione seracco e poi traversare a destra: in questo modo si guadagna tempo evitando l'incubo del labirinto fra i crepacci.
Il primo tiro, forse il più impegnativo, porta ad un piccolo nevaio, a cui segue il secondo tiro in una goulotte divertente.
Poi si devia a destra e si continua sul canale meno marcato che deposita su un altro nevaio.
Da qui inizia a scarseggiare il ghiaccio, si prosegue su rocce e neve inconsistente, con scarsa possibilità di proteggersi.
Si continua su questo terreno insidioso, leggermente verso destra, fino alla fascia di rocce, che si supera prima verso sinistra, poi entrando in una goulottina che porta alla cresta.
Noi siamo saliti in conserva protetta, con un paio di recuperi per lo scambio materiale.