Dente del Gigante, 03/08/2017
Onicer  giasti03
Partenza  Pontal+rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 35° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Torino
Attrezzatura consigliata  nda, 6 rinvii, un paio di friend medio/grossi, corde da 60 più comode per le calate, picca e ramponi per l'avvicinamento
Commento Tralascio la descrizione in quanto se ne trovano in abbondanza.
Il dente è un 4000 che ho sempre snobbato per l'avvicinamento schifoso, il suo pietrame instabile è veramente una schifezza, la sua calca che ti impone code e attese, ma....ma Beppe mi sfiancava da 2 anni con sto dente.
E allora leviamocelo!
Farlo in giornata da casa era il ns obbiettivo, e in questa maniera impone una bella levataccia e un'altrettanto bella pedalata.
Prendiamo la prima funi da Pontal e tutto fila regolare in salita, dove avevamo davanti solo 2 cordate, mentre dietro si vedeva già una bella fila di formiche che saliva.
Al ritorno invece Beppe distorce una caviglia e questo ci fà perdere un sacco di tempo e la funivia, e alla fine dovremmo pernottare al Torino, per scendere poi con la prima funi di questa mattina.