Palla Bianca - Cresta Est (Bellavistagrat), 16/07/2017
Onicer  abenini
Partenza  Rifugio Bellavista  (2845 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bellavista
Attrezzatura consigliata  NDA + qualche friend e cordino per integrare
Commento Volevamo andare all'Hintergrat ma il rifugio era pieno e quindi abbiamo dirottato per la meno battuta Palla Bianca.
La cresta č un ottimo modo per salire in vetta evitandosi la normale.
Sulla cresta dovrebbero esserci sia soste che spit per farla in 4 tiri, ma noi (seppur guardando bene) abbiamo trovato solamente la prima e la ultima sosta. Tutta la cresta l'abbiamo quindi fatta in conserva, ma direi quasi meglio cosė, siamo stati pių veloci ed č stato divertente capire e cercare il passaggio pių facile. La cresta non č difficile, di 3+ ci sono solo alcuni passi, quindi in conserva si va pių che bene secondo me.
Tempo splendido e condizioni della cresta ottime, tra il freddo e la neve che sembra essere caduta non molto tempo fa gran parte dei sassi sono ben ancorati alla parete.
Salita consigliata, non difficile e divertente a una bella vetta forse un po' sottovalutata da noi italiani. Gran panorama dalla vetta.

Foto 1: la palla bianca con al centro la cresta. Si attacca dove il ghiaccio arriva pių in alto sulla cresta