Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Concatenamento traversata Punte Lachenal, cresta A Laurence, cresta dei Cosmiques, 03/07/2017
Inserisci report
Onicer  picchiomuraiolo   
Regione  Francia
Partenza  Rifugio dei Cosmiques   (3600 m)
Quota attacco  3600 m
Quota arrivo  3842 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  AD ( pendenza 40° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio dei Cosmiques
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini per i numerosi spuntoni, friend e altri incastri, oltre al materiale da ghiacciaio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Le nevicate in quota di inizio luglio, nonché il precedente periodo al contrario troppo secco, ci hanno obbligato a rimandare altri progetti più ambiziosi. Abbiamo "ripiegato" così su una comunque sempre bella cavalcata di creste, concatenandone diverse nei dintorni del rifugio Cosmiques:
Colazione h 5
Mezz'ora di avvicinamento alla prima punta Lachenal. Pendio su neve portante (45 gradi) quindi si attacca la cresta (rocce di III, AD). Breve doppia (già allestita su fix) dalla seconda Punta per riprendere la cresta nevosa che conduce al punto più bello, i 45 m di camino della terza Punta. Discesa lungo il pendio nevoso.
20' avvicinamento quindi all'attacco della cresta "A Laurence", che dal pianoro sale al rifugio Cosmiques (più semplice, roccette di II e III). Si sbuca sulla terrazza del rifugio, si tolgono scarponi e ramponi per attraversare la sala pranzo.
Quindi, dopo aver attraversato anche il rifugio, abbiamo continuato la cavalcata attaccando la più nota e frequentata cresta dei Cosmiques: a parte brevi tratti, si poteva percorrere senza ramponi. Grande affollamento e quindi fastidiose attese agli ancoraggi delle due doppie. Sul passo chiave (placca fessurata di IV, proteggibile bene con friend medio piccoli), nella roccia le guide hanno ricavato dei buchetti in cui incastrare le punte dei ramponi per facilitare il passo...
Ambiente superbo, passaggi non obbligati, non difficili ma sempre molto esposti. Per evitare (in parte) l'affollamento, meglio attaccarla prima delle 12, se no si concentrano tutti quelli che la percorrono per rientrare a Chamonix con le ultime funivie.
PS: al cosmiques non si può dire che si mangi male. Certo, le zuppe riempiono meno rispetto alla pasta... Però ad onor di cronaca annoto che l'ultima sera, quando siamo rientrati in gran ritardo per un problema in via, i rifugisti ci hanno rimpinzato parecchio anche se fuori orario. Ottimo il crème caramel a chiusura di una lunga giornata :-)
Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport