Presanella - Scivolo Nord, 04/07/2017
Onicer  ClaBe
Partenza  Ex forte Tonale o Pozzi Alti  (1859 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Stavel F. Denza
Attrezzatura consigliata  Dotazione da ghiacciaio. Eventuale dotazione alpinistica se si decide di proteggere in caso di ghiaccio affiorante
Commento Abbiamo dormito in tenda ai Pozzi Alti e siamo partiti alle 1:30.
Alle 2:30 eravamo al Denza. Qualche difficoltà a beccare la Vedretta Presanella visto che non conoscevamo la zona ed eravamo al buio.
Per non sbagliarsi, dietro al rifugio seguire gli ometti e i bolli fosforescenti e dopo un guado tenersi sulla morena.
Arrivati ad un cartello in legno piegare a sx per portarsi sulla Vedretta Presanella e salirla dove oppone meno difficoltà.
Poi puntare allo scivolo. La via conduce a pochi metri dalla croce.
Noi eravamo alla base della parete alle 6:30 e alle 8 in cima.
In discesa abbiamo percorso la via normale passando per la sella Freshfield.
Poi ad un certo punto della discesa abbiamo abbandonato il ghiacciaio per buttarci sulle rocce a sx e più in basso collegarci alla traccia.
Alle 13:30 eravamo in parcheggio ai Pozzi Alti a pranzare.
Salita fantastica.
Foto 1: sulla Vedretta Presanella, a metà del canale, all'uscita.
Foto 2: il traverso verso Sella Freshfield, la parte alta della normale prima del traverso suddetto, la discesa dopo la sella Freshfiled.