Punta Marguareis - Canale dei Genovesi, 27/05/2017
Onicer  Michi75
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Garelli   (1970 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Garelli
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi e casco. Utile la seconda discendendo il primo tratto del canale dei Torinesi.
Commento Partiti dal Pian delle Gorre venerdi pomeriggio, risaliamo al rifugio Garelli in circa 2,30 ore dove il simpatico gestore Guido è tutto per noi e solo un altra coppia di escursionisti. Partiamo appena albeggia, alle 5.30. Temperatura 9°C. Perdiamo circa 30 m di quota e traversiamo quindi a sinistra fino al laghetto e poi all'attacco dell'evidente scivolo nevoso, in ambiente con alba mozzafiato. Neve sfondosa solo a tratti nel primo tratto di salita, poi incredibilmente buona. Ultimo tratto di misto di circa 5 m ormai scoperto (presenti corde fisse oggi non necessarie) che abbiamo superato senza difficoltà, ci teniamo a sinistra per godere dell'ultimo tratto ben trasformato (ignorando la seconda corda fissa rossa a dx) e sbuchiamo al Colle dei Genovesi. Nessuna cornice ci crea problemi. Da qui a sinistra, a tratti su neve incredibilmente ancora dura, sbuchiamo in vetta a vedere la bella croce che ci si palesa solo all'ultimo momento. Da qui non bisogna percorrere la cresta, ma scendere verso i pendii a sinistra per guadagnare il Colle dei Torinesi (cartello indicatore). Da qui parte il canale dei Torinesi (ripido oggi nella parte finale, almeno 50-55) che percorriamo interamente in discesa, inizialmente faccia a monte e due pikke. Ci portiamo poi a sinistra in vista nuovamente del lago e chiudiamo così uno stupendo anello in ambiente dolomitico. Grande cavalcata, di quelle dove tutto gira per il verso giusto, con il grande Nicola Vezzoli.

Condizioni: foschia e nuvole da caldo, che hanno offerto tregua solo dalla nostra partenza mattiniera fino alle 11 circa. Il giro completo comunque si finisce con calma in 5 ore circa, qundi quello che basta. Neve quasi sempre incredibilmente buona. Alle 9 già caldo afoso (ma eravamo già in discesa) e neve sfondosa nel tratto basso del canale dei Torinesi. Tempi: circa 40 minuti dal Rifugio all'attacco, 2-2,30 ore per percorrere il canale.