Introbio - Pizzo Tre Signori 2554mt (canalino del caminetto), 24/05/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Introbio I° Ponte (Valbiandino)  (862 m)
Difficoltà  F ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Grassi (Aperto)
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Sul Pizzo dei Tre signori ci sono salito diverse volte mai dal Caminetto , via attrezzatta con catena tutt'altra cosa invece con la neve. Partiti dal primo ponte per la Valbiandino dove parcheggiamo l'auto seguiamo le indicazioni per la Valbona che taglia su ripido sentiero fino al rifugio Grassi , visto che oggi siamo in 13 si prenota per il pranzo. Ci dividiamo in due gruppi e saliamo lungo il sentiero 101 per deviare sulla via del caminetto , le catene sono ancora sommerse. A quota 2380mt calziamo i ramponi e ci armiamo di picca superata l'anticima dopo la Madonna ci aspettano due canaletti con pendenza vicino al 50° brevi ma da FBL. Si sale uno alla volta eccoci felici e contenti sulla bella croce del Pizzo Tre Signori. Saluto agli onicer incontrati e aspettiamo il secondo gruppo. La discesa la facciamo verso il lago Sasso anche qui un breve canale da fare con faccia a monte e poi un lungo traverso su neve ormai marcia. Per ultimo un tratto di roccia che ci deposita sul vallone ci riporta sul sentiero per il rifugio. Sono passate le 14 e ora per noi è l'ora di pranzo siamo tutti a tavola con vista su tutte le belle Orobie che ci circondano , un bel sole ci bacia e siamo in allegra compagnia , cosa manca nulla abbiamo anche un ottimo piatto di pizzoccheri fumanti con casera tranne per Ciso perche lui non se li merita (paga la distrazione) Ma si c'è sempre il piatto B a base di ortiche e taleggio . Anche quelle saranno state buone. Questo per dire che se passate dalla Grassi un piatto di pizzoccheri non perdetevelo anche la birra dicono che è buona. Ora finisco se no continuo a ripetermi che è stata una bella giornata e ringrazio tutti quanti.