canale N. Recastello, 23/04/2017
Onicer  lupodimontagna
Partenza  valbondione loc.Grumetti  (990 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  curò
Attrezzatura consigliata  ramponi, picca,caschetto
Commento Partito di buon ora domenica mattina (5.10 da Grumetti) con Roberto per questa bella salita,e nel salire abbiamo l'occasione di veder nascere un nuovo giorno, ed il risveglio della vita nel bosco (f.1).Arrivati al rifugio Curò breve pausa per un tè caldo;poi con passo tranquillo procediamo verso la nostra meta ,di neve non ce n'è tantissima(f.2), ma con un ottimo rigelo (grazie alle temperature basse dei giorni scorsi),e questo ci permette un buon passo, fino a superare il ponticello davanti alla cascata della val Cerviera ,e prendere il primo pendio e salire verso il laghetto dei corni neri . Superato quest'ultimo ,saliamo un breve pendio oltre il quale c'è il bel vallone con pendenza intorno ai 30°,risalendolo ci si porta all'attacco del nostro canale,che si trova tutto a destra(salendo).La salita con il canale pieno di neve rigelata al punto giusto fila via bella e goduriosa (f.3) ,all'uscita del canale seguiamo la cresta,ormai sgombra dalla neve , verso la vetta.Lo spettacolo che si ammira da qui è enorme, la giornata è splendida ,si vedono alcuni sci alpinisti che salgono il Gleno,e girando lo sguardo a 360° si possono ammirare tutte le vette dalle più note alle meno conosciute,ma aimè bisogna rimettere i piedi per terra(scendere).La discesa avviene dalla normale, senza neve fino alla base del canalino con catene ,poi la neve si pesta fino dove si riprende il sentiero che costeggia il lago del Barbellino .Giornatona a cinque stelle per tutti gli ingredienti che l'hanno composta.Un saluto ai ragazzi di Gandino ed ai ragazzotti della val del riso.