Crap canale N-W e cimon della Bagozza., 15/04/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Rifugio Bagozza   (1600 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, corda da 30 (non usata)
Commento Dal rifugio Bagozza guardando verso il Cimone sulla sua destra, c'è una cima dall'apparenza piatta, appena sotto si nota un bel canale che lo lo sale fin quasi in vetta, è il canale nord ovest dell'ultima cima dei Crap. Queste cime sono tra le meno frequentate del gruppo vuoi perché non facili da raggiungere vuoi perché vicine ka cime sicuramente più importanti. Approfittiamo di questa giornata per tentarne la salita, i report sono pochi e per non rischiare ci portiamo un po' di tutto due picche corda e qualche cordino..La prima parte della gita è identica alla salita al Cimon della Bagozza, arrivati alla base del canalone si punta decisamente a destra nell' evidente imbocco, i primi 200 m si aggirano intorno ai 35 gradi di pendenza, giunti a un colletto si devia a sinistra nella logica continuazione del canale qui le pendenze salgono rimanendo costanti intorno ai 45 gradi con qualche strappo 50/55, oggi la neve è ottima e continua fin quasi all'uscita. Da qui per per erba e roccette saliamo l'ultima cima dei crap, pausa relax, costruiamo un grosso ometto, continuiamo sempre per cresta a tratti delicata ma mai difficile, fino ad arrivare ad un torrione poco prima del Passo a destra del Bagozza, lo saliamo fino alla sommità con un piccolo passo di III- (parte più delicata del giro), ora siamo di nuovo sul sentiero principale e in poco tempo raggiungiamo la vetta del Bagozza. Discesa fino al passo delle Ortiche quasi priva di neve e per il canalone nord rientriamo al rifugio. Nota: per chi volesse evitare la cresta del Crap, dal Passo scendere e seguire il sentiero che conduce alla vetta del Bagozza. Oggi eravamo Io, Ciso, Claudio, Ivan.
Foto 1 . Nel canale.
Foto 2 . Cresta
Foto 3 . La nostra gita, a dx su nota il canale.