Couloir dell'H - per Tommy66, 09/04/2017
Onicer  giasti03
Partenza  Malga Valina d'Amola  (1700 m)
Difficoltà  1 / III ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Segantini - invernale
Attrezzatura consigliata  n.d.a., corde da 60, serie friend da micro a medio, viti e chiodi non usati
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ieri avrei dovuto scalare questa via col socio Tommy66, ma purtroppo la scarica sulla via di fianco ci ha impedito di essere ancora legati insieme. Decido mercoledi di salirla e cerco un compagno, fortunatamente Pietro accoglie il mio invito, così sabato sera alle 20 siamo all'invernale del Segantini a far cena.
Ieri notte un pò prima delle 5 iniziamo l'avvicinamento su buona neve trasformata, almeno fino alla conoide, qui inizia lo sfondamento.
I primi 300m li saliamo slegati, su neve abbastanza sfondosa, poi arrivati al bivio fra le due goulottine ci leghiamo e risolviamo con tre tiri, due brevi per superare i rispettivi saltini in roccia, l'ultimo su neve quasi farinosa che ci deposita in vetta aggirando a dx la cornice.
Unico appunto alle relazioni trovate, che sono poco chiare nello spiegare la discesa, personalmente direi quanto segue.
"una volta giunti all'uscita, scende brevemente a dx fino al colle fra monte nero e presanella, trovando un bollo, da questo calare sul VERSANTE OPPOSTO a quello di salita, effettuando una possibile doppia di 30m (o terreno delicato), traversando verso sx (faccia a valle) fino al colle di monte nero (bolli e cavo metallico). Risaliti al colle, eseguire una doppia da 60m che riporta sul versante percorso in salita.
Discesa in mega ravanata che ci porta alla macchina.
Un grazie a Pietro per avermi accompagnato.
foto1 le vie sul monte nero (dx H)