Cima della Bacchetta e Monte Vaccio, 08/04/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1050 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  F ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi / Picche / Caschetto
Commento Ripercorro questo itinerario fatto anni fa in estate , con le condizioni recenti di neve è ancora più facile.
Il canale Ovest della Bacchetta è messo bene ,neve dura e portante. Quasi tutto il canale la pendenza è contenuta solo l'uscita arriva 45°.
Usciti dal canale la neve sparisce e si sale sulla dorsale fino in cima sul sentiero della normale.
Dalla cima Bacchetta scendiamo verso il circo morenico cercando di evitare i tratti di neve mantendoci piuttosto a sinistra ,vogliamo evitare il leva metti dei ramponi. attraversiamo un tratto con molti detriti e appena inizia la neve rimettiamo ramponi e fuori le picche per attaccare il canale che sale al Vaccio ,la pendenza è molto contentuta forse 40° l'uscita.
Qui è strettamente necessario il casco , noi abbiamo sentito diverse scariche di sassi abbastanza vicine. Appena fuori dal canale si attacca un brevissimo tratto di misto con roccia friabilissima ocio a dove infilare la becca. Breve traverso su neve sempre portante e finalmente siamo sul Vaccio. Lungo relax ad ammirare il panorama. E ora ci tocca la snervante discesa su pratoni molto noise e spacca ginocchie.
Ottima gita in compagnia di Claudio.