Couloir Zucchi, Grignone, 19/03/2017
Onicer  angio85
Partenza  Cainallo  (1350 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 65° / V- in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Bietti - Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  Nda, due picche, qualche friend e corda
Commento Ad un anno esatto dalla salita del Canalone Ovest, ritorniamo sul Grignone per salire il famoso Couloir Zucchi.
Partiamo da Bergamo con il buio e con il dubbio sulle condizioni che troveremo, visto che il termometro alle 5,30 segna più di 12°C.
Verso le 7 siamo al Cainallo e partiamo sul sentiero che si presenta quasi del tutto sgombro di neve.
Arrivati al Bietti, la situazione ci appare "drammatica"... pochissima neve e roccia ovunque, ma non ci perdiamo d'animo e cominciamo a salire per vedere da vicino la situazione.
Arrivati all'imbocco del canale la nostra speranza si ravviva e grazie alla lingua di neve che ricopre ancora il fondo del canale cominciamo a risalire alla volta del Brischi.
La poca neve sul fondo è dura e compatta e i facili salti rocciosi non fanno che aumentare il divertimento della salita.
Arrivati al tiro chiave della salita (passi di IV+/V-, un chiodo in parete) esso ci appare totalmente sgombro di neve. Facciamo sosta alla base della parete e con un tiro di 30 metri siamo fuori dalle difficoltà, proseguendo poi su facili roccette fino a raggiungere la vetta.
Discesa sulla via della Ganda super trafficata.

Salita effettuata in compagnia di Andrea (lo sherpa), Estefan (la guida), Emanuele (il vet), Angio e dalla giovane alpinista Marta...