Cascata Madre al Valorz, 25/02/2017
Onicer  pelle2005
Partenza  San Bernardo (46.404685, 10.836350)  (1100 m)
Difficoltà  3+ / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  da cascata, ciaspole inutili
Condizioni  Accettabili
Commento Ciaspole inutili, poca neve, ghiaccio sui sentieri.
Lo sbalzo termico al ribasso s'č fatto sentire bene: crepe, tonfi, esplosioni sono frequenti. Crepe anche di due metri, rumori di tensioni che ci mollano anche dove non sta salendo nessuno..

Non seguire la prima indicazione per "Valorz", proseguire sulla strada principale e pių avanti scendere a sinistra, passare il ponte e parcheggiare: in questo modo č poi tutta forestale fino al parcheggio estivo. Seguire il sentiero (non puntare troppo presto alla cascata) finchč non si trova una traccia che ne esce sulla sinistra. 50min

Attacchiamo alle 7:15
L0: 2+, 70m, SG. Scivolo di ghiaccio, poi neve. Sosta alla base del muro, spostati verso destra.
L1: 3, 55m, SG. Si sale circa dritti per poi obliquare nettamente verso destra in direzione della SR che non raggiungiamo per pochi metri.
L2: 3+, 55m, SG. Traverso iniziale, poi gobbe e pance con qualche tratto dritto, fino a una comoda cengia (pių in basso a sx una roccia affiora con sosta a spit).
L3: 3+, 55m, SA. Si sale circa dritti a cercare i punti di debolezza, rampette e diedri, tralasciando una SR sulla destra.
L4: 2+, 55m, SG. Nettamente a sinistra con traverso delicato su neve non trasformata, poi per risalti facili intervallati da neve.
L5: 3, 30m, SA. Neve, fino a un muretto di 2m verticali sulla destra, con uscita delicata.

Fuori alle 13:40.

Ci si ritrova sulla traccia di discesa di Grand Hotel, faccia monte si gira a destra e la si segue: si taglia in traverso il pendio con piccoli sali scendi, superando tratti di ghiaccio, fino a scendere nettamente e finire sul sentiero. Lo si segue e si torna sui propri passi di qualche ora prima. 1h.