Listoni del Miller, Supercanale, 30/01/2017
Onicer  simon
Partenza  Malga Premassone, Sonico, BS  (1650 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  chiuso
Attrezzatura consigliata  Due picche, 4 chiodi da ghiaccio, alcuni friend medi e piccoli. Una corda da 60 mt per la doppia di discesa.
Commento Gran canale di cui ci eravamo scordati: e la sua vocazione naturale e' essere invernale.
Nel primo terzo un guscio di ghiaccio bianco commovente (videoclip), poi una lunga pedalata su neve, interrotta da brevi tratti piccabili, ed infine anche un paio di risalti di misto interessanti. Ed il piacere ritrovato di essere in giro di notte mentre nevica (pur debolmente).

Il record di avvicinamento, dalla macchina all'attacco, e' 8 minuti: ma e' improbabile batterlo se non si e' disposti a guidare lungo una placca di ghiaccio che occupa un intero tornante (il secondo che si incontra dopo il punt del Faet). In fondo il 4-wheel driving e' una specialita' alpinistica! Altrimenti aggiungere, come nel nostro caso, 45 minuti.
Si', e' proprio comodo e bello.
Chiuso per lavori dopo una nevicata.