Couloir Monte Secco, 29/01/2017
Onicer  maiunagioia
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  normale da cascata
Commento Seguendo le indicazioni per Valcanale (Ardesio, BG) e lasciare l’auto in prossimità della contrada Zanetti. Due le cascate visibili dalla strada, a sinistra il couloir del Monte Secco e a destra “chignol del gal” (IV). Scendere per sentiero fino al fiume, attraversarlo e risalire il facile canale fino all’attacco. Primo tiro molto “magro” (aggirabile sulla sinistra), utili chiodi da roccia per proteggersi sul lato destro e per la sosta. Da qui in due lunghezze arriviamo alla base del primo dei due tiri chiave, costituito da una bella colata decisamente più verticale e continua dei tiri precedenti, sosta appena fuori dal tratto verticale. Spostarsi leggermente a destra e risalire inizialmente con difficoltà contenute per poi affrontare il secondo impegnativo muro verticale, sosta appena fuori dalle difficoltà. Attraversiamo uno spiazzo e ci portiamo alla base di un’ultima breve colata sulla sinistra, sosta su pianta.

Ghiaccio inizialmente pastoso e bagnato, secco invece sui due tiri chiave e l’ultima breve colata.

Discesa: dall’ultima sosta per traccia e sentiero (sinistra orografica) fino ad incrociare quello percorso durante l’avvicinamento.

Grazie ad A. e G. per la bella salita e ottima giornata, e al Ninja per averci lasciato qualche vite in più.