Care Alto, Canale Est, 01/01/2017
Onicer  pelle2005
Partenza  Poco prima di Pian della Sega  (1250 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Locale Invernale Rifugio Care Alto
Attrezzatura consigliata  nda, ciaspole non servono
Condizioni  Accettabili
Commento Alle 11 ci incamminiamo, occhio al ghiaccio al Ponte dello Zucal e poi anche più su. Neve oltre 2000m. Alle 14e30 siamo al Rifugio Care Alto, dopo però aver vagato in mezzo a neve, buchi, erba e roccia: abbiam perso il sentiero.
Giretto esplorativo e poi gran cenone a base di minestre liofilizzate.

Alle 5 ci incamminiamo, perdiamo le tracce dell’esplorazione di ieri: la neve è molto variabile, dura ventata, lastroni, sfondosa. Ci teniamo vicino alla cresta e poi sulla dorsale, ma non è una scelta saggia (al rientro troveremo neve migliore, non ottima, più in basso della dorsale o della cresta), arriviamo al cannone dopo 1h30 il che la dice lunga sul tempo perso in questa parte iniziale.
Alle 8e30 siamo alla base del canale, terminale ben tappata, in 1h saremo tutti in vetta: parte inziale con neve buona, ma la seconda metà è tutta fatica e “un passo avanti e mezzo indietro”, cresta finale breve ma affilata e mezza bianca e mezza roccia.
9e30 in cima.
Discesa per lo stesso itinerario, in poco più di 2h siamo di nuovo al rifugio, pausa di 1h e con altre 2h all’auto.