monte Foppa, diretta - tentativo varianti, 26/12/2016
Onicer  giasti03
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lissone (invernale)
Attrezzatura consigliata  due picche tecniche, corde da 60, friend medio grossi, chiodi da granito
Condizioni  Pessime
Commento Con i soci decidiamo di andare a ripetere questa bella via, ignorata dalla moltitudine che invece continua a passare li di fianco (ieri solo 4 sul teobaldo, stranissimo).
Decidiamo di attaccare dal più basso possibile, sfruttando una rampa sui 45° che poi si trasforma in una bella goulottina incassata sui 70, quasi a metà ci leghiamo e partiamo a tiri, alla fine del tiro tentiamo una deviazione a dx per portarci sul filo di cresta, ma qui la neve e solo farina. Ritorniamo alla sosta precedente e proseguiamo per la goulotte, con tratti divertenti sui 70-75°, un paio di tiri sopra ci ricongiungiamo col percorso originale della diagonale diretta, ma la neve è inconsistente, quindi attrezziamo una doppia e ci caliamo per i primi 60m, delicati. Con lungo traverso ci portiamo sotto il Teobaldo e incrociamo la normale di discesa.
Divertente divagazione per varianti, con neve in condizione salita di sicura soddisfazione.
Un grazie a Marco88 per le foto e info (ti aspetto ;-) )
Un caloroso abbraccio a Brembo, incontrato per caso al Lissone.