MONTE CARDINELLO, 27/11/2016
Onicer  Marco & Fabio
Partenza  Pian Castagno  (886 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Vincino
Attrezzatura consigliata  Picca e Ramponi
Commento Partiti dal parcheggio di Pian Castagno che albeggiava alle ore 7 circa, abbiamo raggiunto su sentiero un po' in disuso, però sempre ben visibile, il rifugio Vincino in meno di un ora. Piegando poi verso destra, cominciamo ad addentrarci nella valle passando per una bella, lunga e poco pendente faggeta. Una volta finita, il sentiero si fa più ripido, e seguendo i bolli dell'alta via del lario, ci porta ad attraversare più alpeggi ad intervalli di circa 200 mt di dislivello, fino ad arrivare all'alpe Paina a 1965 mt. A circa 2000 mt abbandoniamo i bolli e quando la neve inizia ad arrivare sopra la caviglia calziamo i ramponi. Saliamo puntando la bocchetta di Caurit, vedendo che la via normale era soggetta a piccole slavine, optiamo di risalire il pendio deviando lungo alcuni canali (40/45^). Siamo alla bocchetta dopo un ora di divertimento con picca e ramponi. Battiamo traccia, su ulteriori 20 cm di fresca caduti il giorno prima, per tutta la facile cresta finale fino in vetta, 5 h circa. Per fare la foto sulla croce di vetta dobbiamo imbatterci nell'ultima difficoltà, una cresta di circa 50/60 mt molto sottile ed aerea formata dal vento. Una piccola sosta in cima per ammirare il panorama e siamo ridiscesi per la medesima strada, facendo qualche piccola deviazione data dal remollo della neve. Siamo tornati alla macchina senza l'uso della frontale dopo 9.30h, 22 km e 1900 mt di dislivello