Grigna Settentrionale, cresta integrale di Piancaformia, 27/11/2016
Onicer  lucalore
Partenza  Passo del Cainallo (Esino Lario)  (1240 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Brioschi in vetta, Rif. Bogani chiuso per ferie
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), cresta integrale di Piancaformia
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti alle 8.30 da Cainallo prendiamo il bivio per il Bietti/Piancaformia ed iniziamo a trovare neve a 1900 mt.
La neve aumenta ma fino alla bocchetta Guzzi si arriva senza troppi problemi, restiamo sempre in cresta.
Una volta giunti al punto in cui i cartelli ed i bolli gialli indicano di scendere sulla via della Ganda, iniziamo la vera Piancaformia integrale, resa più impegnativa dalla neve farinosa che aumenta man mano...
Il passaggio chiave di III grado del penultimo torrione non è salibile, idem il canalino poco dopo, troppo rischioso, aggiriamo quindi il torrione e rimontiamo in cresta tramite un ripido canale slavinato che ci conduce alla bocchetta prima dell'ultimo torrione (dove sul versante ovest esce il canalone di sinistra).
La neve è 30/40 cm e battiamo traccia sulla bellissima cresta affilata; poco prima della vetta diventa troppo affilata da percorrere con questa neve e siamo costretti ad un precario traverso di 10 metri sul versante ovest, lo affrontiamo faccia a monte, non è consentito scivolare qua...
Alcuni passaggi di misto, non facili in queste condizioni, ci riportano sul filo indi in breve al Rif. Brioschi.
Cresta percorsa in 4,15 ore, col rigelo dei prossimi giorni le condizioni miglioreranno sicuramente.
Itinerario sempre meraviglioso, il più bello ed elegante, dal mio punto di vista, sul Grignone.