Polluce, 12/08/2016
Onicer  mtt_87
Partenza  Rif Guide d'Ayas  (3420 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Classico da ghiacciaio
Commento Il giorno 1 saliamo al rifugio Guide d'Ayas, la salita è lunga e faticosa ma l'accoglienza e la cena al rifugio sono ottime
Sveglia alle 4 e... NEVICA... le guide con clienti che hanno intenzione di far la traversata dei Breithorn partono; noi attendiamo la prima luce e decidiamo di partire anche noi
L'idea era di fare l'accoppiata Polluce-Castore ma dato il meteo viriamo sul primo (sia io che il mio socio abbiamo un conto aperto con questa montagna)
La salita si svolge su rottami di roccia rotta (ed in questo caso ghiacciata) fino al diedro attrezzato con catene poi saliamo la cresta fino in vetta
Vento forte (ma non freddo) in vetta ma ecco che compare il SOLE
Scendiamo di buona lena con due doppie mentre arriva il traffico di guide e clienti provenienti dalla funivia del piccolo Cervino
Ghiacciaio in buone condizioni, crepacci aperti ben visibili
Salita al Castore tracciata ed in buone condizioni