Dome du Gouter, Monte Bianco e Tacul, traversata francese, 08/08/2016
Onicer  lucalore
Regione  Francia
Partenza  Rif. Gouter  (3835 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Gouter, cosmiques e Vallot
Attrezzatura consigliata  Solita da ghiacciaio con qualche vite supplementare
Commento Monte Bianco mt. 4.810 saliti dalla normale francese pernottando al rif. Gouter e scesi per la via dei Trois Mont Blanc.
La salita dal Gouter è piuttosto semplice ed in ottime condizioni, partiti alle 3 e passati per la cima del Dome de Gouter arriviamo in vetta dopo 3 ore e mezza. Qualche foto di rito, non molte perché era molto freddo e con forti raffiche di vento.
Iniziamo la discesa verso il Cosmiques. La discesa è ben più tecnica, con pendii ripidi e molto ghiaccio, più crepacciata e molto più lunga. Usiamo più volte viti da ghiaccio e sicure con la corda, ci togliamo la soddisfazione di salire anche il Mont Blanc du Tacul, terzo quattromila della giornata.
Arriviamo esausti all'Aiguille du Midi nel pomeriggio dopo 12 ore di cammino e più di 1500 metri di dislivello.